Blog di servizio

qui i post - di solito - decollano per altre destinazioni

sabato 23 luglio 2022

Incidere (in tutti i sensi)

 

La terra sta degenerando; 
disonestà e corruzione abbondano; 
i figli non rispettano i genitori; 
ogni uomo vuole scrivere un libro 
ed è perciò evidente che la fine del mondo si approssima a grandi passi”. 

Sembra Aldo Cazzullo, ma si tratta di un’iscrizione assira del 2800 avanti Cristo. (...)











(special guest Nane Cantatore)

A mente quasi fredda, provo a ricostruire quello che è successo.
In due parole, Draghi ha chiesto, anzi, preteso l'impossibile e non l'ha ottenuto. Il suo discorso, appena velato da qualche forma di cortesia, diceva questo: "sono venuto per fare una serie di cose nel mezzo di un gran casino e mi era stato garantito un appoggio pressoché totale delle forze politiche e del Parlamento. Parecchie cose le abbiamo fatte, molte ne restano da fare, per cui avrei bisogno di andare avanti come prima. Solo che sono ormai mesi che avete ricominciato a rompere i coglioni con le vostre cazzatine. Allora, delle due l'una: o vi attaccate al cazzo (di chi vi pare purché non il mio) e si torna a fare i seri, o vi mando affanculo".
Già così è pesantina, ma non finisce qui. Perché accanto a tutto questo c'era un sottotesto ancora più dirompente. A rivelarlo, una parola sola, ma ripetuta tre volte in tutto il discorso, una paroletta dall'aria innocua ma pesantissima: balneari. Il vero tema inaccettabile, per le formazioni politiche che si sono defilate, era perfettamente espresso in un discorso appena implicito, che vado a esplicitare per il gentile pubblico:
"L'Italia è nella merda perché è ostaggio di settemila camarille che si sono incistate in ogni piega. Incidere su qualsiasi settore significa incidere la relativa cisti. Il problema è che voi dovete difendere ogni singola cisti perché così garantite tutte le altre e in questo modo garantite anche voi stessi. Bene, così non va: o si fanno le cose secondo il famoso programma di rinnovamento, o vi tenete quei bubboni a cui siete tanto affezionati. Ma vi avviso: se mi dite di restare, voglio piena libertà di incisione".
Chiaro che, a scegliere tra l'Europa e le cisti, questi hanno scelto le cisti. Chiaro, credo e spero, che chi ha priorità diverse dovrebbe, auspicabilmente, trovare un principio comune.






Nessun commento:

Posta un commento

cosa ne pensi?

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.