E a proposito di parti poco razionali, volevo dirti che da quando te ne sei andata (cfr. brutta-bestia-alien) non ti sei persa niente. O meglio, ti sei persa una esplosione di barbarie, una improvvisa psicosi collettiva, particolarmente acuta qui in Italia ma presente su scala europea e mondiale. Pensa, solo per dirne una, al sig. Trump che ha messo mano alla politica dei dazi e che vuole costruire un muro al confine col Messico. Giuro, non sto scherzando. Vedi qui appresso (muro tra Messico e Stati Uniti)
Tu forse ricorderai le prime avvisaglie a noi vicine (vedi Ungheria, tra i paesi più fanatici del gruppo di Visegrad col quale flirtano i neofascisti italiani).
Poverini, si difendono dal cosiddetto "conformismo multiculturalista", in fondo dal fantasma degli immigrati e dell'islamismo. Non so come spiegarti. Nella tua libreria conserverai sicuramente il libro di Gian Antonio Stella," Negri, froci, giudei e Co.", edito nel 2009. Oggi dovresti solo aggiornare lo stupidario dei fanatici e inglobare Netanyahu che ormai va a braccetto con il suo omologo ungherese Viktor Mihály Orbán, soprattutto nel terreno d’intesa del sovranismo che alza muri contro i migranti.
Sinceramente vorrei risparmiarti altre novità da questo mondo di smemorati.
Qui imperversa uno strano tipo, una specie di Zelig che cambia divisa ad ogni momento, lo chiamano lo sceriffo o il capitano, tuona contro le ONG, dice di chiudere i porti e pensa di poter arrestare i poveri cristi impedendogli di sbarcare, con gli sgombri, le ruspe, le deportazioni, la chiusura dei centri d'accoglienza. Così siamo passati da prima la Padania a prima gli italiani, e in un nano secondo da zero clandestini a immigrazione zero, zero rifugiati, zero permessi per motivi umanitari, zero umanità. Lo stigma prevalente è diventato "buonista". Ti risparmio il resto. E' un quadro che certo avrebbe stuzzicato le tue curiosità epidemiologiche, nosografiche e epistemologiche.
Ma è presto - lassa passa' 'a nuttata - tu che puoi: avremo modo di riparlarne in seguito.
Nessun commento:
Posta un commento
cosa ne pensi?
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.